ANATOMIA DI UN GIOIELLO
Un gioiello compie un lungo viaggio prima di diventare prezioso. Scopri la sua storia.
CAP I
Il disegno
Prima dell’argento e dell’oro un gioiello nasce sulla carta.
Ogni pezzo Yumani ha inizio con un disegno, un modo per dare forma alle idee e trasformarle in volumi e geometrie.
CAP II
Il progetto
Il disegno viene realizzato in 3d si comprendono gli spessori e le dimensioni. Il modello è in tutto e per tutto fedele a quello che sarà il risultato finale.
La stampa 3d
Il modello viene stampato in 3d usando una resina fondibile ed è pronto a diventare in argento grazie alla fusione a cera persa.
CAP III
La fusione a cera persa
Attorno al modello in cera viene creato uno stampo in gesso e argilla. La cera, sciogliendosi lascia il posto al metallo fuso. Il gioiello è a questo punto in argento, ma ancora grezzo e opaco.
CAP IV
La rifinitura a banco
Il gioiello viene pulito a mano dai resti della fusione, carteggiato limato e poi lucidato fino a diventare splendente. È pronto per le lavorazioni finali: la placcatura e la rodiatura.
LE FINITURE
La placcatura galvanica
Attraverso un processo chimico chiamato elettrolisi, si deposita sul gioiello uno strato sottile di oro 18k. Il gioiello è dorato, brillante e luminoso. Spesso a questo processo viene associato un ulteriore processo per aumentarne la resistenza: la vetrificazione.
LE FINITURE
La rodiatura
Il rodio è un materiale molto resistente all'usura, che una volta applicato sul gioiello crea una barriera protettiva che ne prolunga brillantezza e lo protegge dai graffi. Il valore di mercato del rodio supera quello dell'oro, per tale motivo questo processo è molto costoso. Viene applicato su tutti i gioielli in argento non placcati.